L’hotel è ad un passo dalla Stazione Ferroviaria e da Piazzale Roma. Per raggiungere a piedi i luoghi più celebri, come Rialto e San Marco, è sufficiente lasciarsi guidare lungo il percorso di Lista di Spagna o salire su di un vaporetto alla fermata Ferrovia che si trova a pochi minuti dal nostro Hotel.
A due passi dall’ Hotel Il Mercante di Venezia, nel cuore del sestiere Cannaregio, ci sono alcuni gioielli d’arte e di storia da non perdere quali: Palazzo Labia, sontuosa residenza settecentesca in cui si ammira un meraviglioso ciclo di affreschi del Tiepolo, Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, splendido esempio di architettura rinascimentale. La Ca’ D’Oro, mirabile dimora patrizia del ’400, oggi Galleria Franchetti, che conserva una prestigiosa collezione di dipinti, tra cui il famoso “San Sebastiano” del Mantegna, e opere dei più grandi pittori veneti e fiamminghi del ‘500. Molto suggestivo è il Ghetto di Venezia, il più antico conosciuto, sviluppatosi attorno al Campo del Ghetto Novo, dove si trovano l’interessantissimo Museo Ebraico e le antichissime Schole, le cinque sinagoghe del Ghetto.
L’hotel Il Mercante di Venezia si trova in prossimità di una delle principali arterie pedonali della città ed è sicuramente la passeggiata più pittoresca che si snoda dalla Stazione ferroviaria per giungere Rialto e poi San Marco.
Lungo il percorso, moltissimi sono i negozi, per gli amanti dello shopping, numerosissimi i bacari (le osterie tipiche di Venezia) e, nella zona del Ponte delle Guglie, si trova il coloratissimo mercato rionale.
Dalla fermata Ferrovia partono i mezzi pubblici che percorrono tutto il meraviglioso Canal Grande, e che fermano in prossimità dei più importanti musei e monumenti, come Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, la Ca’ D’Oro e Cà Pesaro museo di arte moderna. Si passa poi sotto al ponte di Rialto, si raggiungono le Gallerie dell’Accademia, la più importante pinacoteca di Venezia e tra le più importanti del mondo, la chiesa della Salute, la splendida e unica Piazza San Marco per arrivare ai Giardini, sede espositiva della Biennale di Venezia e al Lido, spiaggia della città dove si svolge ogni anno la prestigiosa Mostra Internazionale di Arte Cinematografica.
Sempre dalla fermata ferrovia partono i motoscafi diretti a Murano, isola famosa in tutto il modo per i suoi vetri soffiati, dove si può cambiare linea di battello per raggiungere Burano, isola del merletto e di pescatori con le loro casette di diversi colori.
Trasporti Pubblici ACTV: Si consiglia l’acquisto di un biglietto della durata di 24, che costa 20euro oppure di 48h al costo di 30euro…soprattutto se si desidera visitare le isole di murano e burano. Si raccomanda l’acquisto nelle biglietterie a terra perché a bordo si pagano 3euro in più.